Donato Di Santo

Tra Italia e America Latina

home - ieri - L’ESPERIENZA DI GOVERNO - Governo e sistema_paese - Rapporti con i territori italiani
Governo e sistema_paese

L’ESPERIENZA DI SOTTOSEGRETARIO E I TERRITORI ITALIANI


La presenza in America latina delle realtà del territorio italiano (e della Lombardia in particolare ), attraverso le Regioni e gli Enti locali, delle Università, degli organismi della società civile, dalle Ong ai sindacati, fino alle imprese (piccole e grandi; private, pubbliche e cooperative), ha contribuito enormemente a dare corpo all’obiettivo di porre l’America latina tra le priorità di politica estera del governo Prodi. Il 25 giugno 2008, alla fine della mia esperienza di Sottosegretario, uscì un articolo di Alessandro Merli sul Sole 24 ore , che richiamava l'impegno rivolto al sistema-paese, sia in relazione a ciò che è stato fatto nel governo, sia al ruolo che mi vedrà coordinatore "bi-partisan" delle Conferenze Italia-America latina.

 

GIUGNO 2006

Alla Farnesina incontro con giornalisti italiani esperti di tematiche riguardanti l’America latina.

LUGLIO 2006

Perugia, intervento al Convegno ICE, Istituto per il Commercio Estero, sul Brasile.
Arezzo, intervento alla assemblea dei soci dell’ONG UCODEP.

Il Sottosegretario Di Santo partecipa e interviene, a Roma, al seminario sull’America latina organizzato dal Direttore del CeSPI, José Luis Rhi-Sausi. E’ il primo di quattro seminari dedicati agli aspetti politici, economici, sociali e culturali delle relazioni con l’America latina, voluti per fare il punto dei rapporti dell’Italia con il subcontinente americano e lanciare le linee guida del governo verso l’America latina. Di fatto è l’avvio della riflessione sui contenuti della III Conferenza Italia-America latina.

Cecina, interviene alla conferenza sull’America latina al meeting antirazzista dell’ARCI.

LOMBARDIA: 1° GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Il rilancio delle relazioni tra Italia ed America latina non può prescindere da una forte interazione con tutte le realtà locali e regionali del nostro paese, impegnate in varie forme in America latina. Tra queste realtà un posto particolare spetta alla Lombardia, intesa non solo come Ente Regione ma come somma di una miriade di entità che dagli Enti locali passano per le Università, il mondo sindacale, le ONG di sviluppo, le imprese e le loro strutture, come la Camera di Commercio di Milano, il mondo finanziario. Non è un caso che le prime due edizioni della Conferenza Italia-America latina siano state realizzate - nel 2003 e nel 2005 - proprio a Milano. La quantità e qualità di attività che dalla Lombardia si dirigono verso l’America latina è di tale rilevanza che il Sottosegretario Di Santo decide di dedicare una permanenza periodica di almeno un giorno al mese alla Lombardia. Nella prima di queste permanenze la tappa iniziale è a Lecco, dove incontra con le autorità locali, poi Bergamo, per incontri con Sindaco, Assessori e rappresentanti di varie associazioni di solidarietà con gli immigrati della Bolivia, particolarmente numerosi nel bergamasco, in preparazione del viaggio in Bolivia.

BRASILE, San Paolo. Questa tappa del Sottosegretario Di Santo in Brasile è il primo contatto del nuovo governo italiano con il paese sudamericano, da anni "dimenticato” dall’Italia dei governi Berlusconi, ed è anche l’occasione per avvicinare la politica estera italiana alle numerose realtà associative e di cooperazione, agli Enti locali ed alle Regioni, alle Università, ai sindacati ed alle imprese, da tempo - ma senza il supporto del governo - impegnati nelle relazioni con il Brasile. Di Santo accompagna la delegazione delle Regioni, guidata dalla Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, di cui facevano parte esponenti delle Regioni Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria e Liguria, del Comune di Torino e della Provincia di La Spezia.

BRASILE, Brasilia. Il Sottosegretario Di Santo è ricevuto, insieme a tutta la delegazione delle Regioni ed Enti locali italiani, al Palazzo di Planalto dal Presidente Luiz Inacio Lula da Silva.

PERU’, Lima. Inaugurazione, presso l’Istituto italiano di cultura, del Seminario CeSPI-COPEI su Peruviani in Italia e lo sviluppo del Perù.

AGOSTO 2006

Incontri: con il Vice Presidente di Banca Etica; con la Comunità di S. Egidio; con il Direttore di Cassa Padana, sull’esperienza del microcredito in America latina; con l’associazione Cittadinanzattiva; con il Presidente della FILEF, sulla tematica delle comunità italiane in America latina.


Narni, Di Santo partecipa a dibattito pubblico sull’America latina.

SETTEMBRE 2006

LOMBARDIA: 2° GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Lecco, Milano, Lodi: interviene ad incontri pubblici sull’America latina.

Pesaro, interviene al dibattito pubblico sulla "nuova” America latina.

Incontri: con l’Associazione Libera, sulle tematiche dei diritti umani in Colombia; con il Presidente di Obiettivo-Lavoro,per approfondire le possibili sinergie sulle problematiche del lavoro in America latina.

LOMBARDIA: 3a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano, incontri istituzionali tra i quali Presidente della Regione Formigoni, Sindaco di Milano Moratti, Vicepresidente della Provincia Matteoli. Incontri con i Rettori delle Università Bocconi e Cattolica. Riunione con il Segretario generale della Camera di Commercio di Milano, e con organismi imprenditoriali. Incontro con tutte le ONG di cooperazione internazionale operanti in Lombardia.

OTTOBRE 2006

Castelfranco Emilia, incontro pubblico sull’America latina.

Incontro con il Presidente del Circolo Amerindiano, Romolo Santoni.

LOMBARDIA: 4a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano, partecipa e conclude il convegno "Dagli Appennini alle Ande: il mercato delle rimesse degli immigrati latinoamericani in Italia”, organizzato dalla RIAL e dal CeSPI.

Pescara, convegno della Regione Abruzzo sulla cooperazione allo sviluppo in America latina.

NOVEMBRE 2006

Incontri: con esponenti del WWF sul tema ambiente in America latina; con la ONG CIES.

Di Santo interviene alla sessione plenaria degli "Stati generali della cooperazione internazionale”, presso l’aula magna dell’Università di Roma 3.

Da questa data fino allo scadere del proprio mandato di governo il SottosegretarioDi Santo collaborerà con le istituzioni milanesi e lombarde, sotto la guida del Ministro D’Alema e del Presidente Prodi, per raggiungere l’obiettivo di aggiudicare all’Italia (Milano) la sede della Expo 2015. Moltiplicherà i contatti con tutti i paesi dell’area, incontrerà tutti gli Ambasciatori latinoamericani a Parigi, sede del BIE, svilupperà contatti informali con personalità latinoamericane influenti sui propri rispettivi governi. Anche da tutto questo lavoro discenderà un risultato importante: l’America latina sarà l’area del mondo che, nel marzo 2008, più compattamente appoggerà la candidatura di Milano per la Expo 2015.

DICEMBRE 2006

LOMBARDIA: 5a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano, incontri con il Sindaco Moratti e con il Presidente della Provincia Penati per coordinare le attività di sostegno alla candidatura di Milano per la EXPO 2015. Riunione con Bruno Ermolli Presidente di PROMOS, presso la Camera di Commercio. Riceve una delegazione della Camera del Lavoro CGIL di Brescia, presenti anche don Renato Piccini e don Piero Lanzi. Incontra le ONG ICEI, Progetto-Sviluppo e AVSI. Riunione con la RIAL. Riceve imprenditori lombardi operanti in America latina, ed esponenti di associazioni di immigrati latinoamericani in Lombardia.

Incontro con il Presidente della RegioneLazio, Piero Marrazzo.

Il Sottosegretario Di Santo riceve, alla Farnesina, una delegazione colombiana della Comunità di pace di San José de Apartadò, accompagnata dal Sindaco di Narni e da esponenti dell’associazione "Colombia Vive”.

GENNAIO 2007

Incontri del Sottosegretario Di Santo: con il Vice Presidente della Lega Cooperative; con una delegazione del sindacato UIL..

Udine, seminario presso l’Università sulle strategie culturali per l’America latina.

LOMBARDIA: 6a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, INLOMBARDIA.Milano, incontri con il Sindaco Moratti sulla Expo 2015. Riunioni con il Vicepresidente Banca Popolare di Milano, con il Presidente ISMU, con il Vicepresidente Camera di Commercio, con il sottosegretario della Regione Lombardia Ronza, con PROMOS, con la redazione di "latinoamerica-online”, e con esponenti di associazioni di immigrati latinoamericani in Lombardia. Presso l’ISPI interviene al convegno di presentazione dell’esperienza di "Casa America” di Genova.

LOMBARDIA: 7a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Cremona, discorso conclusivo al convegno dell’Associazione latinoamericana di Cremona sul decennale degli accordi di pace in Guatemala.

MARZO 2007

LOMBARDIA: 8a GIORNATA DIPERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI PER L’AMERICALATINA, IN LOMBARDIA.Milano, incontri con Presidenti di Regione e Provincia, Formigoni e Penati. Riunioni alla Camera di Commercio e all’ISPI.

Lecco
, riunioni con il Prefetto e con il Presidente della Camera di Commercio, Valassi. Incontro pubblico con Presidente Provincia, Assessori, imprenditori, enti e associazioni impegnate in Americalatina.

APRILE 2007

Conferenza del Sottosegretario Di Santo, sull’iniziativa del governo verso l’America latina, ai partecipanti al Master di politica internazionale organizzato dalla rivista LIMES presso la SIOI.

Torino, incontri con la Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, con il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, con il Presidente della Provincia, Antonio Saitta, e l’Assessore Aurora Tesio. Incontro con la Presidenza della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino. Tutte queste istituzioni si impegnano a partecipare attivamente alla III Conferenza Italia-America latina.

Genova, incontri con il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, con l’Autorità portuale di Genova, con i Consoli latinoamericani accreditati a Genova, con l’Associazione industriale genovese e con un gruppo di imprenditori operanti in Americalatina, con il Presidente di Casa America, Roberto Speciale. Anche dalle istituzioni liguri si registra un forte appoggio alla III ConferenzaItalia-America latina in programma per ottobre. Infine, conferenza pubblica presso Casa America di Genova. Incontro del Sottosegretario Di Santo con i giovani Segretari e Consiglieri di Legazione, presso l’Istituto Diplomatico.

1° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina: inizia il percorso preparatorio della III Conferenza - che culminerà, il 16 e 17 ottobre, con l’evento centrale di Roma - e che è articolato in ben undici seminari decentrati dedicati a temi specifici. Il primo di questi seminari è dedicato alla Conservazione del patrimonio culturale latinoamericano e collaborazione con l’Italia. A Roma, presso l’IILA, in collaborazione con ICCROM. Presenti numerosi esponenti da molti paesi latinoamericani e la Sottosegretaria per i Beni culturali, Danielle Mazzonis.

Bologna, incontri con il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, che si impegna, anche a nome della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, a sostenere la III Conferenza Italia-America latina.

MAGGIO 2007

L’Aquila, conferimento delle "Stelle al merito del lavoro 2007”, ai nuovi Maestri del lavoro abruzzesi.

Perugia, incontro con la Presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, che da il proprio appoggio alla preparazione della III Conferenza Italia-America latina. Intervento di saluto ai corsisti latinoamericani al Master in Agraria tenuto dalla Facoltà di agraria dell’Università di Perugia, con finanziamento della cooperazione italiana. Intervento sulla iniziativa del governo italiano verso l’America latina, al Convegno del Circolo di Studi Amerindiani. Incontro con il Presidente della Fondazione "Istituto Gramsci”, Giuseppe Vacca.

Bologna, intervento al Convegno della Ong GVC, in collaborazione con Lega Coop.

LOMBARDIA: 9a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.
Milano, incontri con il responsabile per le attività internazionali della Regione Lombardia, Roberto Ronza; con Assessore provinciale Irma Dioli; con Gilberto Bonalumi, Segretario generale RIAL; con il Segretario generale della Camera di Commercio, Chevallard; con Alfredo Somoza, Presidente ICEI; con esponenti Ansaldo ed altri imprenditori.

Roma. Inaugura Convegno sul turismo responsabile, organizzato dall’Associazione turismo responsabile presso l’IILA.

LOMBARDIA: 10a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.
Milano, il Sottosegretario Di Santo è relatore al Convegno sulla sicurezza degli investimenti nei mercati emergenti, presso la sede del quotidiano Il sole-24 ore. Incontro con Telecom Italia.

Cuneo
, intervento al Convegno sui diritti umani in Perù, indetto dalla ONG MLAL.

2° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina, su "Integrazione transfrontaliera in America latina”
. Organizzato dal CeSPI presso l’IILA, con la partecipazione di molti esponenti latinoamericani e con la partecipazione straordinaria della Ministra da Casa civil del governo brasiliano, Dilma Rousseff.

GIUGNO 2007

LOMBARDIA: 11a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.Lecco, partecipazione ufficiale alla Festa della Repubblica del 2 giugno, presenti tutte le autorità istituzionali.

LOMBARDIA: 12a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.

Il Sottosegretario Di Santo a Milano, in occasione del 3° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina: Busines forum Italia-Messico. Vi partecipano il Presidente del Messico, Felipe Calderon; la Ministro degli esteri messicana; la Ministro del Commercio internazionale, Emma Bonino; il Sottosegretario al Commercio internazionale, Milos Budin; la Sindaco di Milano, Letizia Moratti; il Presidente di PROMOS, Bruno Ermolli; il Segretario generale di RIAL, Gilberto Bonalumi. Incontro, presso il MAE, con il Presidente di Federasse;

Il Sottosegretario Di Santo riceve, presso il MAE, i dirigenti della associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba.

Di Santo tiene una conferenza sull’America latina ai giovani partecipanti al corso di giornalismo, presso la Fondazione "Lelio Basso”. Torino, presso il Centro ILO, Di Santo incontra i Ministri del lavoro di oltre dieci paesi latinoamericani.

LUGLIO 2007

Bomba, Chieti, partecipazione all’incontro con la delegazione di circa venti operatori turistici della Colombia, in visita di lavoro in Italia.

LOMBARDIA: 13a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.
Milano, conferenza ai corsisti dell’ISPI e consegna dei premi. Conferenza stampa, presso la sede della Regione Lombardia, sui rapporti tra Lombardia, Brasile e America latina.

Presso l’Ambasciata del Brasile, presenta il numero dedicato al Brasile della rivista Limes.

Napoli, relazione al Convegno sulle tematiche internazionali indetto dalla Fondazione "Mezzogiorno-Europa”.

San Miniato, Pisa, intervento a dibattito pubblico sull’America latina, presenti esponenti francesi e spagnoli. LOMBARDIA: 14a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.Cremona, dibattito pubblico su "Italia-America latina, una riscoperta, una priorità”.

Assiste, a Roma, al Convegno della Fondazione Repubblica "Ai confini dell’Occidente: l’America latina come nuova frontiera”. Relatori José Marìa Aznar, Fausto Bertinotti, Giulio Tremonti. Di Santo incontra con il Segretario generale della CISL, Raffaele Bonanni.

Genova, intervento al Convegno internazionale su "Garibaldi: liberatore tra Italia e America latina”, indetto dalla Fondazione Casa America. Intervento del Sottosegretario Di Santo alla riunione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni italiane, presente il Presidente Vasco Errani, sulla III Conferenza Italia-America latinae Caraibi.

Lettera a "il manifesto" del 19 luglio 2007.

AGOSTO 2007

LOMBARDIA: 15a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Brescia, dibattito pubblico su America latina.

 

SETTEMBRE 2007

LOMBARDIA: 16a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.Lecco, dibattito pubblico su sviluppo sostenibile e America latina, con Sottosegretario all’ambiente, Gianni Piatti.

Roma, 6° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina: Italia-America latina, lavoro, sindacato e solidarietà. Organizzato da CGIL, CISL e UIL, si tiene presso l’IILA, vi partecipano dirigenti dei tre sindacati italiani e, ospiti dall’America latina,Amanda Villatoro, Segretaria per le politiche sindacali della ORIT, Organizzazione Regionale Inter-Americana dei lavoratori, e Carlos Rodriguez Diaz, Presidente del sindacato CUT della Colombia, in rappresentanza di CUT, CTC e CGT dellaColombia.

LOMBARDIA: 17a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.Milano, inaugura il Convegno "Verso il V Vertice Unione europea-America latina e Caraibi, come partecipare nello sviluppo territoriale del centroamerica”.

OTTOBRE 2007

LOMBARDIA: 18a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.Milano, in occasione del 7° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina: sviluppo, partenariato e ruolo delle regioni. Vi partecipano: il Ministro dell’Economia dell’Uruguay, Danilo Astori [LINK a foto]; il Presidente della BCIE, Banca Centroamericana di integrazione economica, Harry Brautigam; il Vice Governatore dello Stato di San Paolo, Alberto Goldman; il Vice Presidente BID, Banca interamericana di sviluppo, Carlos Hurtado; il Presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli; il Presidente dell’ISPI, Boris Bianchieri; il Sindaco diMilano, Letizia Moratti; il Presidente di PROMOS, Bruno Ermolli; ilSottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta (in videoconferenza); il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni; ilresponsabile per le relazioni internazionali della Regione Lombardia, RobertoRonza; il Direttore dell’IReR Lombardia, Alberto Brugnoli; il Direttore delCeSPI, José Luis Rhi-Sausi; il Segretario generale dell’IILA, Paolo Bruni; ilVice Direttore DG trasporti ed energia della Commissione europea, Fabrizio Barbaso.

8° Seminario preparatorio della IIIConferenza Italia-America latina. Perugia, L’importanza della cooperazione decentrata nel rilancio delle relazioni tra Italia e America latina. Vi partecipano: il Vice Ministro degli interni dell’Argentina, Rafael Folonier; il Sottosegretario per i problemi federalidel governo del Brasile, Alberto Kleiman; la Direttrice dell’Agenzia peruviana di cooperazione, Jacqeline, Mori; il rappresentante della ONG IBASE, Brasile, Itamar Silva; il Presidente della Associazione italiani sudamericani, AlfredoLlana; la rappresentante della presidenza del Brasile, Cristina Sampaio; il Direttore generale DGCS-MAE Giorgio Alain Economides; il Direttore del CeSPI, José Luis Rhi-Sausi; il Direttore dell’OICS, Gildo Baraldi; il Direttore delservizio relazioni internazionali della Regione Umbria, Giampiero Rasimelli; la rappresentante del Comitato di gestione del Programma Brasile, Marina Cecilia Sereni; università per stranieri di Perugia, Emidio Diodato; l’Assessore alle politiche sociali della Regione Marche, Ugo Ascoli; il Presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti.

9° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina. Torino,Alta formazione e cooperazione universitaria Italia e America latina: istituzioni, scienza e cultura. Lo inaugura il Sottosegretario Di Santo e vi partecipano: la Rettoredella Universidad Mayor de San Andres, Bolivia, Teresa Maria Rescala; l’Università di San Paolo, Brasile, Glauco Arbix; lo scrittore messicano,Carlos Montemayor; Università San Carlos del Guatemala, Julio Cesar Diaz Argueta; Commissione europea-EuropeAid, José Carlos Matos Martins; Istituto interamericano dei diritti umani, Paraguay, Line Bareiro; CEPAL, Cile, MarioCimoli; Pontificia Università cattolica di Quito, Ecuador, Giovanni Onore; Universidad de La Habana, Cuba, Manuel Raices; Universidad Mayor de San Andres, Bolivia, Francesco Zaratti; ICOM-LAC, Perù, Luis Repetto Malaga; "Nuestrashijas de regresso a casa”, Ciudad Juarez, Messico, Marisela Ortiz (in videoconferenza); Rettore Università Torino, Ezio Pelizzetti; Vice Segretario IILA, Raffaele Campanella; Rettore Politecnico di Torino, Francesco Profumo; Rettore Università Piemonte orientale, Paolo Garbarino, Università La Sapienza, Roma, Luciano Maiani; Rettore niversità di Scienze gastronomiche, Alberto Capatti; Università di Torino, Marco Bellingeri; Università Bologna/BuenosAires, Giorgio Alberti; Università Piemonte orientale, Mario Losano; Università Torino, Giangiacomo Migone; Centro internazionale di formazione, ILO, Marta Pacheco; Prorettore Università Roma Tre, Maria Rosaria Stabili; Università di Siena, Antonio Melis; Università di Udine, Mario Sartor; Presidente Fondazione Casa America di Genova, Roberto Speciale; Università Torino, Luigi Bonante; Alberto Tridente.

10° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina. Trieste,Area Science Park. Scienza e tecnologia per lo sviluppo: la cooperazione con l’America latina. Interviene il Sottosegretario Di Santo.

LOMBARDIA: 19a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI,PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.Lecco, incontro pubblico sui temi internazionali.

11° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina. Roma, IILA, Comunicazione e informazione: America latina e Italia, sfide e prospettive.

III CONFERENZA ITALIA-AMERICA LATINA E CARAIBI:Roma, 16 e 17 ottobre, Sala delle Conferenze internazionali del Ministero degli esteri. Saluti introduttivi: Walter Veltroni, Sindaco di Roma; Roberto Andino Salazar, Presidente dell’IILA; Pier Ferdinando Casini, Presidente della Unione Interparlamentare; Fausto Bertinotti, Presidente della Camera dei deputati; Michelle Bachelet, Presidente del Cile; Romano Prodi, Presidente del Consiglio. Prima sessione, "I rapporti Euro-Latinoamericani e il ruolo dell’Italia”: presiede Enrique Iglesias, Segretario generale del Vertice Iberoamericano; Umberto Ranieri, Presidente della Commissione esteri della Camera; Dimitrij Rupel, Ministro degli esteri della Repubblica di Slovenia; Samuel Lewis Navarro, Vice Presidente e Ministro degli esteri di Panama; Paolo Bruni, Segretario generale dell’IILA; Patricia Espinosa Cantellano, Ministro degli esteri del Messico; Colin Granderson, Vice Segretario generale del CARICOM; Joao Cravinho, Segretario di Stato agli esteri del Portogallo; Luigi Pallaro, in rappresentanza dei parlamentari eletti nella circoscrizione America latina; José Miguel Insulza, Segretario generale dell’Organizzazione degli Stati Americani; Ezio Pelizzetti, Rettore dell’Università di Torino; Trinidad Jimenez, Segretaria di stato per Iberoamerica del governo di Spagna; Ruben Ramirez Lezcano, Ministro degli esteri del Paraguay. Seconda sessione, relazione sulla politica dell’Italia verso l’America latina, Donato Di Santo; "Cooperazione economica e reti materiali e immateriali per l’integrazione latinoamericana”: presiede Enrique Garcia, Presidente della Corporacion Andina de Fomento; Letizia Moratti, Sindaco diMilano (presentazione di Milano sede della Expo 2015); Emma Bonino, Ministro del Commercio internazionale; Ernesto Ottone, Segretario aggiunto della CEPAL; Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato; Jorge Taiana,Ministro degli esteri dell’Argentina; Margarita Escobar, Vice Ministro degli esteri di El Salvador; Giandomenico Ghella, Vice Presidente dell’ANCE; Milton Jimenez Puerto, Ministro degli esteri dell’Honduras; Fulvio Conti, Amministratore delegato di ENEL; Eumelio Caballero, Vice Ministro degli esteri di Cuba; Alessandro Azzi, Presidente di Federasse; Samuel Santos, Ministro degli esteri del Nicaragua; Franco Danieli, Vice Ministro degli esteri con delega per gli italiani nel mondo; Luiz Dulci, Ministro della Presidenza del Brasile; Giuliano Poletti, Presidente della Lega nazionale delle cooperativa; Jacques Ragozinski, Direttore dell’Inter-American Investment Corporation. Terza sessione, "Coesione sociale e territoriale per l’integrazione latinoamericana”: presiede Ottavio Canuto, Vice Presidente della Banca Interamericana di Sviluppo; Cesare Damiano, Ministro del Lavoro; Victor Baez, Segretario generale dell’Organizzazione dei sindacati latinoamericani; Patrizia Sentinelli, ViceMinistro degli esteri con delega per la cooperazione allo sviluppo; Jorge Valero, Vice Ministro degli esteri del Venezuela; Luigi Angeletti, Segretario generale UIL, in rappresentanza anche di CGIL e CISL; David Choquehuanca, Ministro degli esteri della Bolivia; Juan Velasquez, Presidente dell’Associazione di migranti andini in Italia "Juntos por los Andes”; LauraCiacci, in rappresentanza delle ONG internazionali del CINI; Maria FernandaEspinosa, Ministro degli Affari esteri dell’Ecuador; Sergio Marelli, Presidente dell’Associazione delle ONG italiane; José Luis Rhi-Sausi, Direttore del CeSPI. Sessione conclusiva: presiede Giovan Battista Verderame, Direttore generale per i paesi delle Americhe del MAE; Vasco Errani, Presidenza della Conferenza dei Presidenti delle Regioni italiane; Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia (invito alla IV Conferenza Italia-America latina del 2009 a Milano); Benita Ferrero-Waldner, Commissario europeo per le relazioni esterne; Alexandro Foxley; Ministro degli esteri del Cile; José Antonio Garcia Belaunde, Ministro degli esteri del Perù; Franco Marini, Presidente del Senato della Repubblica. Conclusioni: Massimo D’Alema, Ministro degli Esteri.

Napoli, Di Santo è relatore alla tavola rotonda "Per un mondo senza violenza”, indetta dalla Comunità di S.Egidio, insieme al Presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, al Premio Nobel per la Pace, l’argentino Adolfo Pérez Esquivel e a don Matteo Zuppi.

LOMBARDIA: 20a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Incontri programmati presso la Prefettura di Milano.

NOVEMBRE 2007

Trieste, Di Santo inaugura il XXII Festival del Cinema Latinoamericano diretto da Rodrigo Diaz.

Il Sottosegretario Di Santo partecipa alla tavola rotonda sulla situazione in Venezuela, indetta all’interno della Conferenza nazionale della CISL, presenti il Segretario della CISL, Raffaele Bonanni, e il giornalista Corradino Mineo.

Audizione del Sottosegretario Di Santo alla Commissione esteri della Camera dei Deputati sulle conclusioni della III Conferenza Italia-America latina e Caraibi.

Interviene, presso l’IILA, all’Incontro Italo-Centroamericano sulla gestione dei rischi naturali e per la sostenibilità territoriale in Centroamerica.

Di Santo interviene, presso l’IILA, al seminario di Italia Lavoro, su Euro Social.

Di Santo incontra la Direttrice di Oxfam Internazionale, Ariane Arpa, accompagnata dal Presidente dell’ONG UCODEP, Francesco Petrelli.

LOMBARDIA: 21a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Partecipa a Milano al terzo Summit Made in Italy, Focus Brasile, presso la sede del quotidiano il Sole 24 ore. Sempre a Milano, presso la sede dell’ISPI, dopo il saluto del Direttore Paolo Magri, tiene una conferenza ai giovani che partecipano alle "giornate per le carriere internazionali”.

A Roma, il Sottosegretario Di Santo incontra il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, Presidente della Caritas Internazionale, con il Min. Plen. Stefano Cacciaguerra.

Di Santo accompagna il Ministro D’Alema nell’incontro con il Presidente del BID, Banca Interamericana di Sviluppo, Luis Alberto Moreno. Viene firmato il Memorandum per la creazione di uno strumento finanziario per lo sviluppo delle piccole e medie imprese in America latina.

DICEMBRE 2007

Incontra, presso la Farnesina, i partecipanti al corso di formazione sulle istituzioni internazionali della Provincia di Trento. DICEMBRE 2007

Udine, Di Santo interviene alla conferenza finale del Progetto URB-AL sul bilancio partecipativo.
LOMBARDIA: 22a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.Milano, incontri vari presso la Prefettura. Lecco, incontri istituzionali in Prefettura e Questura.

GENNAIO 2008

Di Santo incontra Confcooperative, Claudio della Porta, responsabile relazioni internazionali, Rosaria Nelli, Presidente di Confcooperative Abruzzo.

LOMBARDIA: 23a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano, salone della Banca Intesa-San Paolo, intervento introduttivo alla Conferenza dell’Osservatorio economico-giuridico latinoamericano sul tema "Gli strumenti finanziari e il ruolo delle banche a supporto della internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”. Incontro con la Sindaco di Milano, Letizia Moratti, per valutare le iniziative a sostegno della candidatura di Milano per la Expo 2015 tra i paesi latinoamericani.

Sondrio,
incontro con le categorie economiche e le banche locali, presso la Camera di Commercio.

 

24 GENNAIO 2008 - Il governo Prodi perde la propria maggioranza in Senato ed il Presidente del Consiglio rimette il proprio mandato al Capo dello Stato. Fino al maggio 2008 il governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti.

 

INDIETRO       

Credits Disclaimer Area riservata © DONATO DI SANTO 2012
Attendere Prego